IX° Concorso letterario FDG - A.G.D. Como ODV - Associazione di aiuto ai giovani diabetici -





1
8
7
6
5
10
2
Vai ai contenuti

IX° Concorso letterario FDG

Pagine campione

     

La Federazione Nazionale Diabete Giovanile organizza il
      
IX °Concorso letterario                
"Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti"

 
La Federazione Nazionale Diabete Giovanile  (FDG) indice l’ottava edizione del concorso letterario “Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti” riservato ad autori amatoriali.
La partecipazione è libera e gratuita, per un racconto breve, originale, inedito, redatto in formato word della lunghezza massima di 4 cartelle dattiloscritte in lingua italiana.
E’ ammesso un solo racconto per ciascun concorrente.
Il testo dovrà affrontare il tema del difficile inserimento del bambino e del giovane con diabete all’interno della società, della scuola, della famiglia, dei luoghi di aggregazione. Le storie raccontate potranno essere vere o frutto della fantasia degli autori.
Saranno premiati i primi 3 elaborati giudicati più capaci di comunicare e far conoscere alla società il diabete nelle sue diverse problematiche e sfaccettature, in tutte le sue possibilità di vita, di relazione, di lavoro, di interculturalità. E, in chiave prospettica, di uguaglianza, anche in considerazione di terapie, evoluzione, tecnologia e ricerca.
I racconti dovranno essere inviati esclusivamente via mail alla segreteria del concorso palomba@agapantos.it indicando i recapiti dell’autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) entro il 20 settembre 2017.
I migliori racconti verranno pubblicati in un libro edito dalla casa editrice Agapantos.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma il giorno 19 ottobre 2017 presso la Camera dei Deputati alla presenza delle autorità politiche, culturali e scientifiche.
Segreteria del concorso:
Agapantos srls
Marco Palomba
Via Gian Matteo Giberti 28   00151 Roma

 
Il diabete: le storie, i racconti
 
- Regolamento -
 
Art. 1 - PROMOTORE – La Federazione Nazionale Diabete Giovanile (FDG) istituisce un concorso di scrittura per racconti inediti sul tema del diabete infantile e giovanile. Il testo in forma libera (fantasia, fiaba, racconto, ecc.) dovrà affrontare il tema del difficile inserimento del bambino e del giovane con diabete all’interno della società, della scuola, della famiglia, dei luoghi di aggregazione.
Le storie raccontate potranno essere vere o frutto della fantasia degli autori.
Art. 2 - PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni d’età .
Art. 3 - QUOTA D’ISCRIZIONE - La partecipazione al concorso è gratuita.
Art. 4 - ELABORATI – I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito. La lunghezza dei testi non dovrà essere superiore alle 4 cartelle  scritte in formato word con carattere Times New Roman corpo 12.
Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – Il testo dovrà essere inviato esclusivamente tramite posta elettronica alla segreteria del premio (palomba@agapantos.it) come allegato in formato Word. Ogni testo dovrà essere accompagnato dalla scheda d’iscrizione, opportunamente compilata, che costituisce parte integrante del presente regolamento.
Art. 6 - SCADENZA – Il termine per la presentazione dei racconti è stabilito per le ore 12 del giorno 20 settembre 2017. I testi pervenuti in seguito non saranno presi in considerazione.
Art. 7 - VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati all’indirizzo mail indicato nel modulo di partecipazione.
Saranno premiati i primi 3 elaborati giudicati più capaci di comunicare e far conoscere alla società il diabete nelle sue diverse problematiche e sfaccettature, in tutte le sue possibilità di vita, di relazione, di lavoro, di interculturalità. E, in chiave prospettica, di uguaglianza, anche in considerazione di terapie, evoluzione, tecnologia e ricerca.
Art. 8 - PREMIAZIONE - La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo il giorno 27 ottobre 2017 presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, alla presenza  della stampa e di autorità politiche e istituzionali. Il vincitori e i partecipanti saranno avvertiti tramite email.
Art. 9 – PREMINon sono previsti premi in denaro. I racconti giudicati più meritevoli saranno pubblicati dalla casa editrice Agapantos srls.
Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore.
Art. 11 PUBBLICITÀ – Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa territoriale e altri media.
Art. 12 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.
Torna ai contenuti