Campo Diabete Sport Training - A.G.D. Como Onlus - Associazione di aiuto ai giovani diabetici -





Vai ai contenuti

Menu principale:

Campo Diabete Sport Training

Manifestazioni AGD > Archivio Manifestazioni 2014

Diabete Sport Training
È partito il progetto Diabete Sport Training: una serie di soggiorni educativi aperti per avvicinare bambini e ragazzi con diabete dai 6 ai 30 anni alla attività sportiva.
I soggiorni educativi sono una esperienza importantissima per i giovani con diabete di tipo 1. Diabete sport training, il progetto organizzato da AGD Italia con il sostegno della Fondazione Vodafone e di Diabete Italia, è il primo tentativo di creare a livello nazionale una rete di 'campi scuola' aperta a tutti i giovani con diabete e anche un importante progetto di educazione concreta allo sport.
Diabete sport training si propone lo scopo di avvicinare i giovani (6-30 anni) con diabete di tipo 1 all’attività sportiva. Si tratta di una serie di soggiorni residenziali di tre giorni nei quali bambini e ragazzi, organizzati in gruppi omogenei per età, saranno seguiti da un Team di professionisti dal punto di vista clinico, psicologico e in particolar modo nell’avviamento e nella pratica sportiva.
L’iniziativa sarà realizzata in diverse località sull’intero territorio nazionale. A ciascuna di queste strutture faranno riferimento i pazienti di una o più regioni. Il primo campo si è tenuto a Lignano Sabbiadoro a fine maggio, gli altri si terranno a Sorrento (17-19 giugno), a Pavia (27-29 giugno), a Tirrenia vicino a Pisa (28-30 luglio), a Catania (2-4 settembre) e a Orosei in Sardegna (27-29 settembre).
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia, che ne permetterà la gratuità ai partecipanti, sarà realizzato in partnership con il Marathon Sport Medical Center. I giovani con diabete coinvolti nel Progetto saranno circa 1200 oltre a 160 professionisti fra medici e infermieri.
L’iniziativa si svolgerà con il Patrocinio del Ministero della Salute, del Coni, della Siedp, dell’Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione e con la collaborazione dell’associazione Sport Without Borders Italy, dell’ANIAD e del gruppo Young Leaders Italia.
DIABETE SPORT TRAINING
è un’iniziativa importante che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi a praticare sport in sicurezza, divertendosi e socializzando tra loro.

LA PARTECIPAZIONE E’ COMPLETAMENTE GRATUITA


Tutti i dettagli sul sito
www.diabetesporttraining.it

Ecco alcune foto dei ragazzi della nostra Associazione che hanno partecipato al Campo.
Grazie Lucia e Claudio !

Ultimo aggiornamento:
Torna ai contenuti | Torna al menu