Luca Broggi - A.G.D. Como Onlus - Associazione di aiuto ai giovani diabetici -





Vai ai contenuti

Luca Broggi

Argomenti trattati > Diabetes no limits

Luca Broggi sul podio delle Olimpiadi delle Scienze
Il nostro Associato Luca Broggi ha partecipato  con grande successo alle Olimpiadi delle Scienze svoltesi a Vilnius in Lituania nel mese di Aprile 2012.


Articolo apparso sul giornale "La Provincia" del 18 Aprile 2012
CANTU' - Fare parte della prima delegazione italiana che prenderà parte alle Olimpiadi della scienza è già di per sé un onore. Se poi quest'esperienza crea anche un "effetto traino" per tutta la scuola, la soddisfazione è doppia. Si può sintetizzare così il significato dell'esperienza che tre alunni del liceo Enrico Fermi di Cantù hanno vissuto dal 22 al 29 aprile a Vilnius. È la Lituania infatti la nazione che ha ospitato quest'anno l'Euso (l'olimpiade europea delle scienze), e della delegazione italiana di sei studenti, tre sono dell'istituto di via Papa Giovanni XXIII: si tratta delle canturine Agnese Ronchetti (classe 1^ A) e Cecilia Piferi (3^ B) e del cucciaghese Luca Broggi (3^ B).

I ragazzi hanno dovutoo cimentarsi in test di chimica, biologia e fisica sperimentali: una sfida emozionante, ma in ballo non c'è solo la soddisfazione di avere superato selezioni durissime, prima in istituto poi a Padova, dove si sono svolte le prove finali per definire la delegazione italiana e l'orgoglio di rappresentare l'Italia: «Ci ha fatto piacere soprattutto lavorare in gruppo - dice Luca Broggi - con i professori, i tecnici di laboratorio e gli ex alunni del Fermi».

Già, perché sui ragazzi e sulla loro volontà di partecipare a una sfida così importante ha influito anche l'esempio di chi li ha preceduti in competizioni quali le olimpiadi della fisica. «Il significato di queste iniziative - ha poi spiegato la preside Aldina Arizza - non sta tanto nel premiare il nozionismo fine a se stesso, quanto sviluppare nei ragazzi la capacità di utilizzare le competenze acquisite a scuola per risolvere problemi nuovi» (
qui il sito del Liceo Fermi, qui quello delle Olimpiadi della scienza).

Articolo apparso sul giornale "La Provincia" del 17 Maggio 2012
CANTU' - E' un periodo ricco di riconoscimenti per diversi studenti del liceo Fermi. Anzitutto c'è il bronzo conquistato alle Olimpiadi delle scienze conclusesi a Vilnius a fine aprile (
qui il sito della manifestazione). A conquistare il terzo posto europeo in Lituania sono stati Cecilia Piferi, Luca Broggi e Agnese Ronchetti.



Ultimo aggiornamento:
Torna ai contenuti