Giornata Mondiale del Diabete - A.G.D. Como ODV - Associazione di aiuto ai giovani diabetici -





1
8
7
6
5
10
2
Vai ai contenuti

Giornata Mondiale del Diabete

Eventi AGD > GMD


14 novembre: GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE.
E quest’anno sono 100 anni dalla scoperta dell'insulina
Esattamente 100 anni fa cambiava la storia della medicina per i pazienti diabetici: da tempo il 14 novembre è stata definita come “La Giornata mondiale del Diabete” e quest’anno l’occasione è speciale perché sono 100 anni esatti dalla scoperta dell’insulina. Il chimico Frederick Grant Banting e il suo assistente Charles Best riuscirono ad estrarre dal pancreas di un cane l’isletina, oggi nota come “insulina”, ormone fondamentale per regolare il metabolismo del nostro organismo. Un anno più tardi, Leonard Thompson, un ragazzo di 14 anni che rischiava di morire di diabete in un ospedale di Toronto, divenne la prima persona a ricevere un'iniezione di insulina. Il risultato fu incredibile: entro 24 ore, i livelli pericolosamente alti di glucosio nel sangue di Leonard scesero a livelli quasi normali, salvandogli la vita.
Le notizie sulla possibilità di iniettare l'insulina si diffusero rapidamente in tutto il mondo e, forte del primo successo, Frederick Banting con l'aiuto del collega John Macleod, sviluppò una forma di insulina più pura, prodotta dal pancreas bovino. A sottolineare l’importanza di questa scoperta, a Banting e Macleod venne assegnato il Premio Nobel nel 1923.
Nel diabete di tipo 1, poiché le cause alla base di questa malattia sono attualmente ancora ignote, l’insulina è ad oggi l’unica terapia salvavita, che oltretutto deve essere somministrata di continuo attraverso iniezioni multiple giornaliere e monitorata mediante strumenti vari (strisce reattive, glucometri, microinfusori).
La “Giornata Mondiale del Diabete” è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, con lo scopo di sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere preceduta e curata grazie all'adozione di un corretto stile di vita (nel Diabete di tipo 2) o con interventi farmacologici mirati (nel Diabete di Tipo 1, che colpisce generalmente bambini, giovani e adulti).

In Italia l'evento è organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici ed infermieri diabetologi, dietisti ed associazioni di pazienti.

L'iniziativa

La Giornata del Diabete è la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, in Italia è organizzata dall’Associazione Diabete Italia assieme alle associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri e altri operatori sanitari. La Giornata del Diabete ha il patrocinio del Ministero della Salute. Dal 2009 l'Onu con una risoluzione ha inserito il 14 novembre nel calendario delle Giornate Mondiali da essa patrocinate.
La scelta della data non è stata presa a caso. L'ONU ha voluto omaggiare il grande scenziato Frederick Grant Banting, scopritore dell'insulina, nato in Canada appunto il 14 Novembre 1891

Con il patrocinio di:
Presidenza della Repubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero del Lavoro e Politiche Sociali - Ministero della Salute - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Ministro della Gioventù - Croce Rossa Italiana - Federazione Italiana Gioco Calcio


Quanto manca al 14 Novembre,  prossima Giornata Mondiale del Diabete?

I nostri Convegni del passato:

14 Novembre 2015
in occasione della "Giornata Mondiale del Diabete"
AGD Como ha organizzato presso  Villa Carughi Beretta a San Fermo della Battaglia il Convegno dedicato alla Giornata Mondiale del Diabete.
Ringraziamo tutti i partecipanti per la numerosa adesione al nostro Convegno.



Evento patrocinato da:
Comune di S.Fermo
Regione Lombardia
Ospedale Valduce -Como-
Ospedale S. Anna -Como-

09 Novembre 2013
2° Convegno Nazionale per la Ricerca sul Diabete Mellito di tipo 1

Nella suggestiva cornice del Castello di Casiglio, immerso nella verde e lussureggiante Alta Brianza, in data 09 Novembre 2013 dalle ore 14,30 si è tenuto il
2° Convegno Nazionale per la Ricerca sul Diabete Mellito di tipo 1
organizzato dall'Associazione Comasca per l'aiuto ai giovani diabetici -Onlus- in occasione del trentacinquesimo anno di attività sul tutto il territorio Lariano.

L'iniziativa, a partecipazione completamente gratuita, era rivolta prioritariamente ai giovani pazienti ed ai loro genitori. Nella giornata sono state previste tre sessioni esplicative, nelle quali ricercatori e docenti italiani di fama internazionale hanno illustrato gli aspetti della diagnosi e della terapia del diabete mellito, così come lo stato attuale della ricerca scientifica inerente la patologia. L'incontro ha offerto inoltre ai partecipanti una preziosa occasione di dibattito, nella quale i ragazzi ed i loro familiari hanno potuto confrontarsi con gli esperti sulle questioni connesse con la patologia, con la sua cura e con gli sviluppi della ricerca.

A seguire, in data 10 Novembre 2013, presso la sede di Como dell'AGD Como in Via Anzani, 35 si è svolta l’Assemblea Nazionale della FDG Federazione Diabete Giovanile, rivolto ai Delegati delle Associazioni dei Giovani Diabetici su scala nazionale.

17 Novembre 2012 in occasione della "Giornata Mondiale del Diabete"
AGD Como ha organizzato presso  Villa Carughi Beretta a San Fermo della Battaglia un Convegno con tema "Diabete: Sport & Viaggi".
Intervenite numerosi.




Dal 12 al 18 Novembre "Coloriamo la città di blu"

12 - 13 -14 Novembre 2011
Giornata Mondiale del Diabete












12 - 13 -14 Novembre 2010
Giornata Mondiale del Diabete






Spot TV
Lo spot realizzato per la campagna promozionale televisiva della giornata Mondiale del diabete 2010 è stato trasmesso gratuitamente dalle principali reti televisive nazionali e da decine di emittenti locali.
Grazie ad accordi con Grandi Stazioni e alcuni gestori di servizi pubblici urbani è stato trasmesso anche dai monitor installati presso le maggiori stazioni ferroviarie e su alcuni mezzi pubblici, nonché in alcune sale cinematografiche italiane.

>Guarda lo spot con Stefano Baldini




Spot TV
Lo spot realizzato per la campagna promozionale televisiva della giornata Mondiale del diabete 2009 è stato trasmesso gratuitamente dalle principali reti televisive nazionali e da decine di emittenti locali.
> Guarda lo spot con Antonio Rossi


13 -14 -15 Novembre 2009
Giornata Mondiale del Diabete





15 - 16 Novembre 2008
Giornata Mondiale del Diabete




Ultimo aggiornamento:
1
A.G.D. Como ODV - Associazione per l'aiuto ai Giovani Diabetici - Via Anzani, 37/B - 22100 Como - C.F. 95011790136 Iscriz. RGRV 54/216 13/01/1994
Torna ai contenuti