Luisa Codeluppi - A.G.D. Como Onlus - Associazione di aiuto ai giovani diabetici -





Vai ai contenuti

Menu principale:

Luisa Codeluppi

Argomenti trattati > Libri e recensioni

Lu, la mia vita col diabete 1

È il titolo del libro di Luisa Codeluppi, una ‘vecchia’ iscritta all’Associazione diabetici di Scandiano che così si presenta e presenta il volume:
Mi chiamo Luisa Codeluppi, ho 40 anni e mi sono ammalata di diabete 1 all’età di 13.
Credo che di diabete si parli spesso, più di quanto non accada per altre patologie, e lo si faccia, spesso, in modo banale.
Penso che negli anni questa banalizzazione abbia provocato molti danni: ha impedito una conoscenza chiara degli aspetti molteplici che caratterizzano la malattia; non ha aiutato i malati a “leggersi dentro” né a confrontarsi in modo sincero. Forse, colpevolmente, ha frenato la ricerca di una cura definitiva.
Ho utilizzato a proposito il termine malattia e non quello “più attuale” di condizione poiché credo che a volte togliere il velo alle parole possa aiutare a vedere le cose con più profondità…
Io ho voluto raccontare, attraverso la lente della mia esperienza, il diabete di tipo 1 e la mia vita con esso, quanto più possibile in modo lucido.
Ho dato forma a questo libro dopo averne scritto per molti anni, in particolare sul sito Portalediabete , accorgendomi che il mio modo “diretto” di raccontare questa patologia destava interesse e risultava di aiuto ad altri, che provavano ciò che provo e vivevano ciò che vivo senza riuscire a verbalizzarlo.

Ho raccontato gli aspetti psicologici della malattia (la paura, la malattia come tabù, la ricerca ansiosa di apparire “normali”…), ho delineato, a partire “da dentro”, gli aspetti medici più quotidiani (i sintomi, il rapporto con il cibo, con l’attività sportiva, con i propri limiti…) e ho ritratto, attraverso la malattia, persone incontrate in tutti questi anni: persone bizzarre, forti, bieche, sorprendenti o bellissime (medici, diabetici, ciarlatani, familiari, amici…).
Credo che dalle mie riflessioni sia emerso un quadro della malattia piuttosto distante da quello disegnato, in modo non sempre disinteressato, dalle case farmaceutiche e da un certo ambiente medico e accolto con leggerezza dall’opinione pubblica.
Credo che molti diabetici e molti di coloro che sono toccati anche in modo indiretto da questa patologia potrebbero trovare in questo libro rispondenze ed interesse.
Lu, la mia vita col diabete 1, Pioda Edizioni, è disponibile in tutte le libreria (€14).
Parte del ricavato andrà all’Associazione Edoardo con Noi ONLUS.



Ultimo aggiornamento:
Torna ai contenuti | Torna al menu