Incontro pubblico su diabete e sport - A.G.D. Como Onlus - Associazione di aiuto ai giovani diabetici -





Vai ai contenuti

Incontro pubblico su diabete e sport

Eventi AGD > Convegni ed Assemblee

Medici e atleti con Antonio Rossi
Serata su sport e alimentazione.

Il 13 settembre 2014  si svolgerà presso il Palace Hotel di Como il convegno scientifico “  DIABETE  MELLITO E STILE DI VITA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA “- III EDIZIONE
Il convegno chiude un ciclo di eventi che hanno posto al centro dell’ attenzione dei Medici partecipanti  ancora una volta l’ importanza dell ‘alimentazione   e dell’ attività fisica nella cura della malattia diabetica. Quello che i medici chiamano una stile di vita corretto non è altro che la messa in pratica di teorie che sono comunque consigliabili a tutta la popolazione generale.

Per tale motivo la sera prima del congresso medico, i Responsabili Scientifici e i Relatori del congresso propongono una serata divulgativa , indirizzata a tutta la popolazione , su questi temi.
L’ evento avrà inizio alle 21.00 del 12 settembre e si terrà presso l’ Hotel Continental a Como dal titolo:
“ ATTIVITA' FISICA E ALIMENTAZIONE: IL BENESSERRE NELLO STILE DI VITA ”

E’ prevista la partecipazione di Medici dello Sport e atleti, che coniugando al loro talento uno stile di vita sano, hanno raggiunto traguardi sportivi importanti attraverso l’ allenamento, la disciplina e una forte motivazione.

La loro testimonianza può essere d’ aiuto  e può motivare le persone a riflettere su come uno stile di vita corretto possa modificare le abitudini sbagliate, che possono essere il preludio a tante patologie: dalla obesità alle malattie cardiovascolari, dai tumori all’ipertensione e alle malattie del metabolismo . La sola malattia diabetica , secondo gli ultimi dati ufficiali, rappresenta circa il 7% della popolazione generale. Si tratta dunque di circa 4 milioni di italiani interessati.
D’ altro canto l’ esercizio fisico può essere una vera e propria terapia per i pazienti con obesità , m. cardiovascolari e diabetici.
Naturalmente la prescrizione dell’ attività fisica può essere effettuata dai Medici di Medicina Generale e dai vari Specialisti ( Diabetologi, Cardiologi, Ortopedici , ecc.  ), ma se si vuole prescrivere l’ esercizio fisico come terapia , bisogna effettuare delle opportune valutazioni da parte degli Specialisti in  Medicina  dello Sport, in modo tale da prescrivere terapie fisiche personalizzate. Vi sono infine persone affette da malattie come il diabete, ma anche altre con handicap fisici, che hanno fatto dello sport un punto di forza della propria vita, raggiungendo traguardi e prestazioni di eccellenza.
Chiameremo a testimoniare alcuni di essi, per ribadire ancora una volta che con volontà e motivazione  si può raggiungere qualsiasi traguardo.

Programma:
Saluto delle Autorità

Antonio Rossi
Assessore allo Sport e Politiche per i giovani - Regione Lombardia
Gianluigi Spata
Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri di Como
Claudio Pecci
Consigliere Federale Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)

Tavola rotonda

Sport come Stile di vita sano e come prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche
Biagio Santoro
Medico dello Sport
Responsabile Servizio di Medicina dello Sport ASL di Como
Nicola Alfieri
Medico dell Sport
Consigliere Associazione Medico Sportiva (AMSD) – Como
Attività sportiva come terapia nel diabete
Alberto Molteni
Diabetologo
Responsabile Diabetologia Istituto Clinico Villa Aprica - Como
Giuseppe Carrano
Diabetologo
Responsabile Diabetologia extra-ospedaliera A.O. Sant'Anna - Como

E' prevista inoltre la testimonianza di sportivi diabetici e la partecipazione diretta del pubblico con domande ai relatori

Moderatore della serata
Michele Sada
Giornalista – La Provincia di Como
Data e Sede:
venerdì 12 settembre ore 21,00
Hotel Continental, Viale Innocenzo XI, n.15 - Como







Ultimo aggiornamento:
Torna ai contenuti