Trasloco per l’Assistenza Farmaceutica di Como - A.G.D. Como Onlus - Associazione di aiuto ai giovani diabetici -





Vai ai contenuti

Menu principale:

Trasloco per l’Assistenza Farmaceutica di Como

Argomenti trattati > Fatti e misfatti
Info importante: trasloco per l’Assistenza Farmaceutica di Como. Dal 2 gennaio operativa al Sant’Anna
Il servizio di Assistenza Farmaceutica oggi operativo nell’ex ospedale Psichiatrico San Martino di Como sarà spostato all’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia. Da lunedì 2 gennaio 2017, dunque, sarà la Farmacia Territoriale dell’Asst Lariana nel presidio di via Ravona – collegato al Servizio Farmaceutico e Nutrizionale –  a distribuire i farmaci e altri materiali sanitari agli utenti. Il servizio, fino a oggi, era in carico all’ex Asl di Como. Nulla cambia, ovviamente, per quanti già ritirano farmaci e materiali presso le sedi distrettuali dell’Asst della provincia di Como.
I beni forniti saranno farmaci per utenti affetti da fibrosi cistica, emofilia, malattie rare, apparecchi, dispositivi medici per utenti affetti da thalassemia (microinfusore e dispositivi per terapia ferrochelante), diabete (microinfusore, pile, siringhe, aghi), laringectomizzati e tracheotomizzati, prodotti nutrizionali e dispositivi per alimentazione artificiale enterale e parenterale, alimenti  dietetici per intolleranza alle proteine del latte vaccino e di soia, ossigenoterapia domiciliare a lungo termine (ossigeno liquido o concentratori di ossigeno e relativi dispositivi medici), ventiloterapia domiciliare (apparecchiature e relativi dispositivi medici), alimenti speciali per pazienti affetti da fibrosi cistica, nefropatici e bambini nati da madri con HIV (limitatamente a sostituti del latte materno).
Il trasferimento del servizio da Como all’ospedale Sant’Anna è in linea con quanto previsto dalla Legge Regionale 11 agosto 2015 – n. 23 “Evoluzione del Sistema Sociosanitario Lombardo”, che ha introdotto modifiche nella gestione della distribuzione diretta ai cittadini attualmente seguiti dal Servizio di Assistenza Farmaceutica dell’ex ASL di Como ora ATS Insubria.
Tale cambiamento non modificherà in alcun modo i livelli di assistenza e sarà garantita comunque la continuità terapeutica, senza alcun onere aggiuntivo a carico del paziente.
Per qualsiasi necessità gli utenti potranno rivolgersi al Distretto competente per territorio oppure alla Farmacia Territoriale della ASST Lariana all’ospedale Sant’Anna i cui referenti sono:
responsabile Farmacia Rete Territoriale ASST Lariana: dr.ssa Marica Carughi, farmaciaterritoriale.segreteria@asst-lariana.it, tel.  0315859028 e 3356048145
farmacista: dr. Siro Belviso, farmaciaterritoriale.segreteria@asst-lariana.it, tel. 0315858456.
Personale amministrativo:
dott.ssa Laura Perri, farmaciaterritoriale.segreteria@asst-lariana.it, tel. 0315858454
sig.ra Rosaria Craparotta (ossigenoterapia), farmaciaterritoriale.segreteria@asst-lariana.it, tel.  0315858455
sig.ra Eleonora Gatti (ventiloterapia), farmaciaterritoriale.segreteria@asst-lariana.it, tel. 0315858453.
La Farmacia Territoriale dell’ospedale sarà aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30,  mentre il martedì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 16.
E’ stata prevista la possibilità di accedere con l’auto fino ai locali della Farmacia, situati al piano – 2 dell’ospedale. L’ingresso sarà dalla portineria carraia presso la quale si dovrà comunicare l’esigenza di ritirare il materiale in Farmacia e seguendo l’apposita cartellonistica “Farmacia territoriale” si potranno raggiungere i locali per il ritiro dei farmaci e degli altri prodotti sanitari. Per facilitare le operazioni di carico è stato predisposto un parcheggio gratuito riservato agli utenti della Farmacia Territoriale.
Fonte: ETV News
Ultimo aggiornamento:
Torna ai contenuti | Torna al menu