Donazione AGD Como alla Pediatria S. Anna - A.G.D. Como ODV - Associazione di aiuto ai giovani diabetici -





1
8
7
6
5
10
2
Vai ai contenuti

Donazione AGD Como alla Pediatria S. Anna

Manifestazioni AGD
Donazione dell’associazione AGD Como alla Pediatria dell’ospedale Sant’Anna

AGD Como, associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici, ha donato all’ospedale Sant’Anna, alla Pediatria-Centro per il bambino fragile Fondazione Mariani, un analizzatore point of care per eseguire il dosaggio dell’emoglobina glicata. L’apparecchio - uno strumento di ultima generazione - consente il controllo glicemico in pochi minuti e solo attraverso una piccola goccia di sangue, senza dover quindi effettuare un prelievo.
“Il rapporto collaborativo con le associazioni dei pazienti è uno dei punti qualificanti dell'attività del nostro reparto che nel campo della diabetologia rappresenta un riferimento importante per i piccoli pazienti del territorio - osserva Angelo Selicorni, primario della Pediatria nonché direttore del Dipartimento Materno-Infantile di Asst Lariana -  Per favorire le famiglie abbiamo anche istituito un "Diabete Day" mensile per consentire ai pazienti di usufruire di più prestazioni coordinate in un’unica giornata. Ringraziamo l'associazione per questa donazione segno di un legame basato su collaborazione e fiducia tra ospedale e famiglie, elemento essenziale nel mondo delle patologie croniche". “Da sempre c’è un’attiva collaborazione con l’associazione AGD - aggiunge la dottoressa Maria Zampolli diabetologa pediatrica - Il personale, medico e infermieristico, partecipa alle iniziative dell’associazione, in particolare ai campi scuola e ai convegni; soci di AGD sono a disposizione per incontrare, in ospedale, i bambini a cui viene diagnosticato il diabete e le loro famiglie, raccontando la propria esperienza e offrendo anche un supporto pratico, ad esempio nel disbrigo delle pratiche burocratiche. La pandemia ha purtroppo sospeso e rallentato queste attività ma adesso abbiamo ripreso gli incontri”. La diabetologia pediatrica dell’ospedale Sant’Anna, seguita dalla dottoressa Maria Zampolli, ha in carico circa 120 tra bambini e ragazzi.
Nata nel 1978, grazie all'iniziativa di alcuni genitori di ragazzi affetti da Diabete Mellito 1, l'associazione per l'Aiuto ai Giovani Diabetici AGD Como - organizzazione di volontariato, affiliata con la Federazione Nazionale Diabete Giovanile, si occupa di diffondere maggiore consapevolezza relativamente alla patologia diabetica in età pediatrica/adolescenziale e di proporre strategie di educazione rivolte ai pazienti e alle famiglie, per consentire una gestione autonoma del disagio mantenendo una normale qualità di vita. Organizzando attività di carattere non solo informativo, ma anche ludico-ricreativo (ad es. campi scuola invernali ed estivi), l'Associazione consente ai ragazzi di misurarsi con i problemi quotidiani connessi alla loro patologia, di rispondervi in modo autonomo e di condividere con altri la propria esperienza. Quest'ultima dimensione socializzante dell'attività proposta consente ai ragazzi di uscire dall'isolamento psicologico, che spesso li accompagna nel confronto con i coetanei non affetti da diabete (ad esempio a scuola). La mission dell'associazione è favorire e promuovere una concreta solidarietà tra le famiglie dei giovani diabetici; organizzare incontri formativi e seminari tenuti da medici esperti nel campo; garantire un'istruzione ed un'educazione sanitaria ai ragazzi e alle loro famiglie, al fine di renderli autonomi nella corretta gestione della malattia; sensibilizzare gli organismi sanitari e migliorare l'assistenza medica ed ospedaliera fornita ai ragazzi; organizzare attività sportive e ludiche per educare i ragazzi ad un corretto stile di vita; aiutare nel difficile cammino di accettazione psicologica della malattia.
“Questa donazione era stata avviata dal precedente direttivo, presieduto da Mario Amati e dal vice Massimo Mazza - sottolinea il presidente di AGD Como Pierluigi Zani - Adesso finalmente siamo riusciti a completare l’iniziativa”.
Torna ai contenuti